top of page

Idee

L'altra Brexit

L’altra Brexit di Bepi Pezzulli  (Class Editori, 2018) con la prefazione di Mark Wheatley corregge in parte la narrazione sulla Brexit, quella che dal 2013 (data in cui David Cameron annunciò che avrebbe indetto un referendum sulla permanenza del Regno Unito nell’Unione Europea) viene raccontata dalla maggioranza dei media, soprattutto i media italiani. Questi ultimi, in particolare, parrebbero aver intenzionalmente trascurato del tutto l’altra metà dell’operazione Brexit, mancando di cogliere i vantaggi economici e le alleanze geopolitiche che l'UK può ricavare da una decisione così epocale.  

0000413_laltra-brexit_550.jpeg

Italia Atlantica

Italia Atlantica è un centro studi (un think tank) di economia internazionale e politica estera, la cui ricerca è focalizzata sulla tutela delle libertà civili, delle libertà economiche e delle libertà politiche.  I capisaldi del pensiero di Italia Atlantica sono la proprietà privata, l'economia di mercato, il libero commercio internazionale, la riduzione dello Stato e la difesa della democrazia. Sostiene inoltre la disciplina fiscale - da realizzarsi attraverso una spesa pubblica responsabile e la progressiva riduzione del debito; e la meritocrazia - che consiste in pari opportunità alla partenza e non in uguali esiti all'arrivo. 

nato.jpeg

Capitali coraggiosi

Capitali coraggiosi di Bepi Pezzulli (Armando Editore, 2023) con la prefazione di Paolo Savona è un viaggio nella finanza privata "dalle strade di San Francisco ai grattacieli di Wall Street". Il saggio racconta la trasformazione dell'economia, analizzando gli effetti macroeconomici del finanziamento all'innovazione.  Il lavoro, inoltre, spiega il ruolo dei fondi d'investimento quale agenti sistemici nell’economia, illustrando le tecniche di uso del capitale privato nel contesto della risoluzione delle crisi determinate da fasi economiche recessive e da shock esogeni.

capitali-coraggiosi.jpg
bottom of page