BIOGRAFIA
Biografia
GIUSEPPE PEZZULLI detto Bepi è un avvocato d’affari, manager e giornalista italiano e britannico. Si interessa di finanza, mercati, e investimenti. Segue inoltre la politica estera, con riferimento a UK, USA e Israele. E’ Avvocato (Italia), Solicitor (England & Wales), Attorney at Law (New York). Appartiene all'Ordine dei giornalisti della Lombardia.
Studi. Allievo del 198° corso alla Scuola Militare Nunziatella, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma Luiss; il Diploma di perfezionamento post lauream in Diritto dei mercati finanziari presso l’Università di Milano Statale; il Master of Laws presso la New York University School of Law; e il Juris Doctor presso la Columbia University School of Law, ricevendo il titolo di Harlan Fiske Stone Scholar.
Attività professionale. Assiste banche, intermediari finanziari, società di gestione del risparmio, hedge funds e gestori di mercati regolamentati in materia di AIFMD, EMIR, MiFID e UCITS; fondi di private equity in materia di riorganizzazioni societarie e risoluzione di crisi aziendali; ed enti pubblici centrali e locali con rispetto alle implicazioni politiche e legali della Brexit. Segue inoltre l’industria delle alte tecnologie e il mercato delle cripto-valute. Ha esercitato la libera professione a New York in Sullivan & Cromwell per poi assumere ruoli manageriali a Londra in Bers, la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo; e BlackRock, la multinazionale degli investimenti. Consigliere d'amministrazione in Finlombarda (2017-2020) e nella Camera di Commercio Britannica per l'Italia (2019-2021).
Cultura. Promuove i principi di libertà individuale, proprietà privata, Stato di diritto, libero mercato, devoluzione di potere, commercio internazionale, difesa delle democrazie. Mantiene un orientamento atlantista e filoanglossassone.
Editoriali e rubriche. Opinionista di politica estera, economia e finanza sul quotidiano finanziario Milano Finanza. Commenta la geopolitica sul canale finanziario Cnbc. Cura un blog per il Times of Israel. Dirige La Voce Repubblicana.
Pubblicazioni.
-
Pezzulli, B. L'altra Brexit. Milano: Milano Finanza (2018).
-
Pezzulli, B. Nè olocrazia, nè demokratura. Ricostruire il nazionalismo in risposta a populismo e derive carismatiche. In P. Coyer, L'etica del nazionalismo. Pescara: Mondo Nuovo (2019).
-
Pezzulli, B. Postfazione. In M. Cuzzi & A. Vento, La Versione di Michael. Un 'amerikano' alla scoperta dell'Italia. Milano: Biblion (2019).
-
Pezzulli, B. La scelta di stare alla periferia d'Europa per conquistare più centralità nel mondo. Brexit è estremamente radicale e ferocemente conservativa. Very British, indeed. In Italia Atlantica, Almanacco Geopolitico 2020. Pescara: Mondo Nuovo (2020).
-
Pezzulli, B. (2020). La trappola semantica nella stagione politica dell'uno vale uno. In Almanacco Repubblicano. Acireale: Bonanno.
Abilitazioni
Avvocato
(Italia)
Solicitor
(England & Wales)
Attorney at Law
(New York)
Giornalista
(OdG Lombardia
Elenco Pubblicisti)
Lingue
Ebraico
Inglese
Italiano
Russo
Spagnolo